#03 Le collaborazioni tra brand
La salsa di Ed Sheeran, Heinz e la pizza all'ananas. Parliamo di food, fashion e co-branding.
Ciao a tutti! 👋🏻 Come state? Chi si è già rotto di gennaio, del freddo, della nebbia e della pioggia.. ho già detto del FREDDO? 🙋🏻
Oggi parliamo di abbinamenti strani, visto che questa newsletter si chiama Una fetta di Brand, un esempio è la 🍕 pizza all'ananas? Un’accoppiata che ha scatenato dibattiti in tutto il mondo (anche Gino Sorbillo l’ha messa nel suo menù).
In cucina, l'arte di combinare ingredienti in modi inaspettati è conosciuta come food pairing, una pratica che mira a creare gusti e sapori unici.
Il food pairing e il co-branding sono concetti distinti ma condividono la ricerca di combinazioni uniche e complementari. Il food pairing si focalizza sull'accostamento innovativo di ingredienti, mentre il co-branding coinvolge la collaborazione tra brand per sfruttare notorietà reciproca. Entrambi cercano sinergie per superare le aspettative, creando un'esperienza unica che catturi l'attenzione del pubblico.
Se il food pairing celebra la diversità degli ingredienti, il co-branding celebra la diversità dei brand, entrambi definiscono nuovi standard di innovazione e connessione.
A volte il food pairing va di pari passo al co-branding, vedi la collab tra Philadelphia e Milka! Un formaggio spalmabile al gusto di cioccolato, rilanciato dopo circa 10 anni con una campagna TikTok.
Oppure chi si ricorda le Tic Tac al gusto CocaCola?
Vediamo negli anni quali sono stati i migliori co-branding.
Heinz, i paninari di San Siro e Ed Sheeran
Il co-branding ha aiutato Heinz ad ampliare la sua portata, offrendo ai consumatori prodotti esclusivi e dimostrando come queste collaborazioni generino valore aggiunto per entrambi i brand.
Vi consiglio di vedere l’ultima serie di post di Heinz Italia che presenta i paninari di San Siro.
Ed Sheeran è da sempre un fan di Heinz e il brand non poteva farsi scappare questa occasione d'oro. Nel 2019, Ed Sheeran e Heinz hanno collaborato per lanciare una versione speciale: Edchup. Qui lo spot creato insieme.
Ma Ed e Heinz non si sono fermati qui, qualche mese fa’ hanno annunciato di aver creato una salsa piccante. Il brand si chiama Tingly Ted's, qui il feed IG. Vediamo come mascotte un orsetto arrabbiato, utilizzato per comunicare e veicolare i messaggi del brand. Ne abbiamo parlato nella prima newsletter e secondo me sarà proprio un trend di quest’anno.
Heinz e thredUP: una collaborazione che ha dato vita a una collezione di capi second hand resa originale dalle macchie di ketchup Heinz.
Spesso troviamo co-branding tra il mondo del fashion e quello food, mi ricordo la capsule collection GCDS x Barilla tra gli scaffali del supermercato, oppure le confezioni di pasta Di Martino firmate Dolce&Gabbana. Quest’inverno sono arrivate anche le Crocs edizione limitata McDonald’s.
Absolut Vodka e le sue edizioni limitate
Absolut Vodka ha dimostrato di essere un pioniere nell'esplorare le opportunità offerte dal co-branding, già nel 1986 aveva collaborato con Keith Haring per una campagna pubblicitaria e nel 1997 nasceva Absolut Versace.
Da decenni, Absolut intraprende collaborazioni creative e crea bottiglie in edizione limitata dai design unici, trasformandole in oggetti da collezione. Queste collab hanno contribuito a definire il brand nel panorama globale e a farlo conoscere tra persone con diversi interessi.
Vi lascio una lista delle collaborazioni Absolut più interessanti:
Seletti x Absolut Born To Mix3D una collaborazione dell’anno scorso che non si ferma alla bottiglia in edizione limitata ma passa al virtuale collegando un NFT. Qui il sito ufficiale di Absolut NFT (molto bello).
Heinz x Absolut, collaborazione pazzesca in cui tutta la campagna gioca sulla parola “Absolutely food, Absolutely tomato, absolutely Heinz”.
Heinz e Absolut uniscono il loro gusto per dare vita al nostalgico piatto penne alla vodka, direttamente dagli anni ’80. Messo in vendita solo nel Regno Unito (ma se lo hai assaggiato dimmi com’è!).Nel 2010 Absolute Philipp Plein distribuita in Austria per l’opening della boutique di Philipp Plein. Bottiglia decorata con Swarovski e ne esistono solo 100 pezzi.
Questo invece è un sito dedicato a tutti i pack e limited editions di Absolut e qui altre collaborazioni interessati.
Polaroid: le sue collaborazioni e il nuovo logo
Hai notato che ultimamente Polaroid ha fatto un restyling del suo logo? In realtà credo sia passato abbastanza in sordina, me ne sono accorto settimana scorsa in giro per negozi. Anche sul loro sito è già presente il nuovo logo.
Ma torniamo alle collaborazioni! Nel 2021 c’è stato un boom di collaborazioni per Polaroid
Lacoste x Polaroid, che ha dato vita a una collezione di abbigliamento e a una Polaroid 600 in edizione limitata.
Sempre nello stesso anno, per la Fendi Summer Capsule 2021, Fendi e Polaroid hanno collaborato per creare una Polaroid 636 logata Fendi.
Polaroid ha prodotto una fotocamera e delle pellicole ispirate alle opere di Keith Haring, con un design unico che richiama lo stile dell'artista.
Guardando al futuro, in un panorama competitivo in cui l'innovazione e la differenziazione sono chiavi per il successo, il co-branding può essere una strategia vincente per creare edizioni limitate e attirare i consumatori.
E te cosa ne pensi? Quali sono le collaborazioni che vorresti vedere nei prossimi mesi oppure che ti sono piaciute nell’ultimo anno?
..ti ringrazio per essere arrivato fino a qua, se hai trovato interessante questa newsletter condividila e/o iscriviti, GRAZIE 🫶
I miei video in cui parlo di questo: